mail unicampaniaunicampania webcerca

    Bando 2018 - Servizio Civile Nazionale

    Bando 2018 per la selezione di 28.967 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero


     

    Con la presente comunichiamo che in data 20 agosto è stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (www.serviziocivile.gov.it ) il nuovo “Bando 2018 per la selezione di 28.967 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero” (Allegato 1), per cui vi preghiamo di garantire massima diffusione anche attraverso i vostri siti internet, bacheche, volantini, ecc. A tal fine, vi alleghiamo una scheda sintetica del progetto che potrete consegnare agli aspiranti volontari che chiederanno maggiori informazioni  sulle attività e obiettivi del progetto.
    I moduli per la presentazione delle domande sono l’Allegato 3, l’Allegato 4 e l’Allegato 5. L’aspirante volontario deve consegnarli presso la vostra sede datati e firmati unitamente a copia di valido documento di identità (unicamente: a mano o con raccomanda a/r o via PEC).
    La scadenza perentoria per la presentazione delle domande è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00). Le domande devono pervenire presso la sede entro tale termine, pena l’esclusione. A questo proposito vi ricordiamo che vanno protocollate TUTTE le domande consegnate a mano o tramite raccomandata apponendo un timbro o scrivendo a penna data e ora di arrivo e numero di protocollo, altrimenti non saranno considerate valide. Per le domande ricevute via PEC, fa fede l’orario di ricevimento registrato nella mail. Per le domande consegnate a mano, infine, vi alleghiamo un modello di ricevuta (Presentazione domanda Servizio Civile).
    Ove possibile, ricordate ai volontari di scrivere il proprio numero di cellulare e un indirizzo e-mail valido sulla domanda.
    Nel file “Sedi e protocollo 2018” (in allegato) potete vedere il numero dei volontari che vi sono stati assegnati e le indicazioni che ci avete fornito sugli indirizzi presso cui i volontari potranno presentarvi domanda. Il file verrà caricato a breve online sul sito FAVO.
    Vi chiediamo di verificare che i vostri recapiti siano stati inseriti correttamente e di darci tempestivo riscontro.
    Per le peculiarità del progetto, consigliamo di rintracciare dei candidati:
    -        - con alta motivazione a partecipare al progetto,
    -         - disponibili a seguire tutte le attività previste dal progetto (formazione obbligatoria, formazione sul campo, raccolta e inserimento dati,  permessi in concomitanza della chiusura della sede, ecc…).
    Per quanto riguarda la formazione, deve essere chiaro agli aspiranti volontari che:
    -          si tratta di un cospicuo numero di ore OBBLIGATORIE,
    -          sarà INTENSIVA e RESIDENZIALE, anche fuori dal comune in cui si svolge il servizio, e in parte anche ONLINE,
    -          eventuali assenze dalla formazione potrebbero causare l’esclusione dal servizio,
    -          il non completamento della formazione porta all’esclusione d’ufficio dal Servizio.
     
    Ci auguriamo che, insieme, riusciremo a individuare un numero cospicuo di candidati, per poter garantire il servizio anche in caso di eventuali rinunce (ricordiamo che coloro che risulteranno “idonei non selezionati” potranno subentrare - anche in altre sedi).
    I requisiti per accedere al servizio civile sono dettagliati sul bando, in questa sede vi ricordiamo solo che l’età al momento della presentazione della domanda deve essere compresa tra il 18 e i 28 anni compiuti e che non possono presentare domanda i giovani che:
    -          - già prestano o  abbiano  prestato servizio  civile in  qualità di  volontari  ai  sensi  della  legge  n. 64 del 2001 o che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista nonché che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All. Possono essere ammessi quelli che hanno concluso i progetti del programma europeo Garanzia Giovani e i progetti sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.
    -       -    abbiano  in  corso  con  l’ente  che  realizza  il  progetto (FAVO) rapporti  di  lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo o che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente per più di tre mesi.
    Vi ricordiamo inoltre che si può presentare domanda per un solo progetto di SC, pena l’esclusione d’ufficio.
    Ringraziandovi nuovamente per il vostro impegno, restiamo a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti ai recapiti in calce alla mail.
     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype